Vecchi Libri in Piazza Diaz 2020
presenta
Speed Book
Che aspetti? Dai un valore ai tuoi libri
Hai ereditato una collezione di libri antichi?
Sei in possesso di stampe, fumetti o cartoline e vuoi sapere il loro valore?
Ma, soprattutto, non sai a chi rivolgerti?
Se vi siete posti una di queste domande, significa che siete interessati a scoprire il valore di mercato dei vostri libri. Forse è solo semplice curiosità, forse vi serve perché vorreste venderli, ma non siete in grado di effettuare in autonomia una stima di mercato reale. È per tale motivo che, per la prima volta in Italia, nell’ambito di Vecchi Libri in Piazza Diaz, la storica mostra-mercato del libro antico, usato e da collezione che da oltre 25 anni invade il centro di Milano, sarà possibile rivolgersi a un nutrito team di esperti, periti e librai che effettueranno una valutazione gratuita sul momento.
Titolo dell’evento è Speed Book, rivisitazione del più celebre Speed Date dedicato agli appuntamenti veloci. La formula sarà simile e prevederà l’allestimento di tavoli presieduti da periti rappresentanti le categorie interessate nella valutazione (libri, manoscritti, autografi, cartoline, stampe, fumetti, francobolli). I visitatori potranno rivolgersi direttamente agli esperti che, in pochi minuti, esamineranno il materiale portato e forniranno una prima valutazione e consigli per una eventuale vendita.
Gli esperti chiamati alla valutazione sono professionisti del settore e spaziano dai membri del Collegio Lombardo – Periti Esperti e Consulenti a librai antiquari e collaboratori di case d’asta.
Per l’occasione verranno suggeriti anche dei validi strumenti per valutare in totale autonomia libri antichi e usati, come, per esempio, Marelibrorum, l’archivio storico di 50 milioni di libri apparsi su Maremagnum.com dal 1996, il sito di riferimento per apprendere quante volte un titolo è comparso sul mercato e quali i prezzi che ha raggiunto.
Che aspettate? Date un valore ai vostri libri.
Gli esperti
Sergio Malavasi, fondatore di Maremagnum.com e libraio dell’omonima Libreria Antiquaria Malavasi. Esperto di libri antichi e di periodici.
Giancarlo Moroni, perito consulente esperto di manoscritti, autografi e francobolli per il Collegio Lombardo Periti Esperti Consulenti
Claudio Di Masi, perito consulente esperto di cartoline per il Collegio Lombardo Periti Esperti Consulenti
Francesco Trippini, libraio della Libreria Trippini, tra i principali esperti in Italia di stampe antiche.
Quando e dove
Da febbraio a dicembre, ogni seconda domenica del mese. Ore 11-12
Panino Giusto c/o dehor – Piazza Diaz 6, 20123 Milano
Ufficio stampa
Marco Bosio
stampa@maremagnum.com
www.maremagnum.com