In occasione di Vecchi Libri in Piazza – La moda e il costume di domenica 11 febbraio, presso la postazione di Gabriele Maspero Libri Antichi, potrete trovare:

[Saint-Hilaire Émile Marco de]. L’arte di mettere la propria cravatta in tutte le foggie conosciute e di uso, insegnata e dimostrata in sedici lezioni, preceduta dalla storia compiuta della cravatta [..] del conte della Salda. Opera indispensabile a tutti i nostri fashionables.

Milano, coi tipi di Giovanni Pirotta, 1827.

In-12° (cm. 13,6), legatura in m. tela con piatti marmorizzati, tagli gialli; pp. 96 con 4 tavole incise in rame e ripiegate f.t. (di cui una in antiporta) e 1 calendario ripiegato f.t.; lievi fioriture sparse, numero ms. al margine del frontespizio. Prima traduzione italiana molto rara del divertente libro pubblicato nello stesso anno a Parigi sotto pseudonimo (Baron de l’Empesé). «Graziosa operetta ben nota ai bibliofili» [Mario Praz, Cronache letterarie anglosassoni III, 349]. Dopo il racconto della sua origine, dell’uso dei colletti e dei fazzoletti di seta, si contano decine di piacevoli descrizioni di nodi secondo il carattere, l’ingegno, la professione, lo stato. Libro «che non è già ch’esiga soltanto lo studio d’un giorno, ma bensì il quotidiano lavoro di alcune ore. Da quale stuolo d’oscuri concorrenti e d’indegni rivali le persone di garbo, i galanti, gli eleganti ed i veri fashionables non si troveranno eglino perciò solo liberati?» [p. 10]. Esemplare molto buono.

Prezzo: € 350