In occasione di Vecchi Libri in Piazza – La moda e il costume di domenica 11 febbraio, presso la postazione dello Studio bibliografico Roberto Orsini, potrete trovare:

Racinet Auguste, Le costume historique, cinq cents planches, trois cents en couleurs, or et argent, deux cents en camaieu.

Paris, Librairie de Firmin-Didot et Cie. 1888. Sei voll. in folio (405×290) il I volume di solo testo di pp. (4) XXVII (1) 196 contenenti 12 tavv. stampate al recto e verso (36). Gli altri 5 volumi contenenti le 500 tavv. litografiche, di cui 300 a colori e 200 monocrome. Tutte le tavole sono corredate dal testo esplicativo anche di più pagine Le tavole e le pagine di testo dei volumi di tavole non sono numerate. Legatura amatoriale di poco posteriore in mezzo marocchino rosso scuro a fascia larga e angoli, dorsi a 5 nervi con titolo in oro, carta marmorizzata ai piatti, tagli superiori dorati. Dorso di 2 volumi con restauri alle cerniere, altri dorsi un poco affaticati, peraltro bella copia. Ogni volume contiene all’interno, due copertine originali in velina delle 20 dispense in cui uscì l’opera. Celebre e insuperata opera, definita da Colas: “C’est le plus important recueil général concernant le costume…” Colas, 888. Rara tiratura in folio, cosidetta “grande édition” per distinguerla da quella in 4° appellata “petite édition”, pubblicata il medesimo anno. L’opera è suddivisa in quattro parti: costumi dell’antichità classica, costumi dei vari continenti extraeuropei, costumi dei popoli cristiani, costumi dell’Europa moderna. Colas, 2471 con edizione in 4°

2300,00 euro

Acquistalo su Maremagnum.com